Le emissioni da discarica aumentano l’incidenza di malattie respiratorie

Un recente studio scientifico condotto nel Lazio dimostra che la popolazione esposta alle emissioni di gas da discarica ha una maggiore probabilità di ammalarsi di cancro ai polmoni.

Nella ricerca è stata valutata l’associazione tra la residenza nei pressi di nove discariche per lo smaltimento dei rifiuti urbani presenti nella Regione Lazio e mortalità e tasso di ospedalizzazione della popolazione esposta.

Per valutare l’associazione tra gli indicatori di esposizione e mortalità/morbosità causa-specifica sono stati calcolati i rischi relativi, tenendo conto anche di numerose variabili: sito, età, periodo di calendario, livello socioeconomico, concentrazione di PM10 (come indicatore di inquinamento atmosferico di fondo), residenza in prossimità di strade principali, autostrade e industrie.
I risultati mostrano che l'esposizione all'acido solfidrico – utilizzato come tracciante di tutte le sostanze dannose emesse dalle discariche - determina un’aumentata probabilità di morte per tumore al polmone. È stato anche evidenziato un aumento della morbosità e della mortalità per malattie respiratorie.
La ricerca ha adoperato gli stessi approcci di modellistica diffusionale utilizzati in BioQuar, in assenza tuttavia di informazioni quantitative sulla intensità di emissione e sulla composizione chimica del biogas emesso – che sono invece oggetto di monitoraggio continuo e determinati con precisione nelle campagne di misura in corso nell’area vasta di Giugliano.
Un aspetto interessante relativo agli studi di impatto sulla salute, è che gli articoli di rassegna pubblicati di recente, dimostrano che una delle carenze principali delle indagini epidemiologiche è la mancanza di una stima esatta dell'esposizione della popolazione.

Il lavoro del gruppo di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (che si basa sul progetto ERASLAZIO), illustra un approccio che si potrebbe applicare con maggiore dettaglio all’area vasta, grazie agli strumenti messi a disposizione da BioQuar.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Int_J_Epidemiol_-2016-Mataloni-ije-dyw052.pdf)Morbidity and mortality of people who live close to municipal waste landfillsArticolo scientifico sugli effetti delle discariche sulla mortalità delle popolazioni vicine327 kB