Consentono il rilievo georiferito delle concentrazioni di metano, VOC, e altre sostanze inquinanti all’interno dell’area delle discariche e siti di ecoballe e nel territorio limitrofo.

Si tratta di rilevi di compendio alle misure aeree, che non possono spingersi fino agli strati dell’atmosfera più vicini al suolo, ed a quelle da piattaforma fissa che non possono mappare la variabilità spaziale delle emissioni.

Si basano sul laboratorio mobile LaMB, sul quale sono montati un anemometro sonico, sensori di misura in tempo reale di inquinanti inorganici, analizzatori di metano, anidride carbonica ed isotopi stabili del carbonio – oltre ad un GPS ed un apparato di acquisizione. Uno spettrometro di massa PTR-MS-TOF di ultima generazione misura in tempo reale la concentrazione di VOC.

flussi metano gls  panda 
LaBioGas: mappa dei flussi di metano  Mezzo mobile: LaBioGas in fase di acquisizione

Piattaforme aeree e strumentazione

SkyArrow ERA


bioquar rilievi aerei ampliamento 2Lo SkyArrow ERA (Environmental Research Aircraft) è una versione speciale dell’aereo Sky Arrow 650 TCNS. Due velivoli ERA del CNR ISAFOM sono attualmente basati presso l’Aeroporto di Salerno Pontecagnano. L’equipaggiamento degli ERA è frutto di una collaborazione nata nel 1999 con partner industriali e scientifici in Italia (CNR, Iniziative Industriali Italiane SpA) e USA (NOAA, San Diego State University). Nel corso degli anni diverse configurazioni e nuovi sviluppi si sono susseguiti per stare al passo con l’evoluzione delle tecnologie.