Le misure periodiche di emissione di Biogas dal substrato delle discarica sono effettuate mediante camere ad accumulo di tipo statico e dinamico.
Nel primo caso campioni di gas sono prelevati ad intervalli regolari e misurati successivamente al gas cromatografo.
Nel secondo caso, la misura avviene in tempo reale, utilizzando il sistema LaBioGas, che preleva il campione d'aria all'interno di una cameretta dinamica e lo invia ad un analizzatore ad alta precisione Picarro g2131-i. Il sistema è progettato per effettuare misure ripetute nel tempo ed è dotato di una camera di misura automatica che, ad intervalli di tempo prefissati, si chiude ed avvia il ciclo di misurazione. Ciascuna misura è corredata dal rilevo dell’umidità e temperatura del substrato, fattori che controllano il tasso di emissione.
Le i caratteristiche chimiche di tutti i composti volatili emessi dal substrato sono effettuate periodicamente utilizzando le stesse camere ad accumulo o dinamiche. In entrambi i casi i gas verranno campionati su substrati di diversa matrice e analizzati in laboratorio al gascromatografo associato allo spettrometro di massa (GC-MS).

cameretta labiogas picarro panda
 Cameretta di emissione  Strumentazione di bordo  Mezzo mobile: LaBioGas